Incontri con lo Chef: un Open Day pieno di gusto

incontro con lo chef cavallaro

Venerdì 10 febbraio ho avuto il piacere di prendere parte all’Open Day organizzato con lo Chef  Nicola Cavallaro, per preparare insieme a lui una squisita ricetta con due prodotti D.O.P. quali il prosciutto San Daniele e il formaggio Grana Padano.

Questa lezione rientra nell’ambito del progetto Incontri con lo Chef, ovvero un ciclo di corsi organizzati per dare la possibilità agli appassionati di cucina, agli esperti o a semplici curiosi, di imparare a preparare un piatto con l’aiuto dello chef che lo ha inventato. I corsi sono dedicati ogni volta ad un argomento diverso come ad esempio la cucina regionale, la cucina di stagione, la cucina creativa o lo stile personale e sono tenuti da chef noti nel panorama della ristorazione italiana. Le lezioni hanno lo scopo di rendere i partecipanti più consapevoli dei segreti, degli abbinamenti di sapori, delle tecniche da utilizzare in cucina: verranno dunque preparate le portate di un menù completo, dolce e salato, che poi verrà degustato con tutti gli altri partecipanti.

Ma veniamo al piatto preparato insieme allo Chef Cavallaro. Durante questa “lezione prova” la ricetta presentata è stata tortino di patate al latte, salsa di formaggio e prosciutto San Daniele. Nonostante il titolo lungo che metteva un pò di ansia, devo dire che la preparazione della portata è stata più semplice di quanto pensassi. Nella cucina professionale allestita all’interno dello spazio eventi Il luogo ideale, ho avuto modo di utilizzare ingredienti, strumenti e soprattutto carpire i consigli di un grande esperto di cucina. E dopo la preparazione non poteva poi mancare il momento di convivialità, ovvero assaggiare il piatto preparato insieme agli altri partecipanti.

Il tortino era buonissimo ma devo rivelarvi un segreto…ad accompagnarmi c’era il mio fidanzato Chef, quindi vicino a lui non potevo proprio sbagliare! 🙂

Per conoscere tutti gli altri appuntamenti di Incontri con lo Chef e magari partecipare a qualche lezione cliccate qui!

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...